La medaglia di bronzo della staffetta femminile, conquistata da Alice Rinaudo e Beatrice Mercuri, sugella la fine del Campionato Europeo Youth A 2017 tenutosi a Caldas da Rainha (POR).
Le due ragazze iniziano bene con la scherma, dove ottengono 232 punti e la terza posizione; nel nuoto con il quarto tempo in 2.04.69 ottengono 301 punti e si posizionano al quarto posto dopo due prove ad un secondo dalle Inglesi. Nel laser run con 12.28.75 ottengono il quarto tempo che gli permette di tagliare il traguardo in terza posizione conquistando la medaglia di bronzo, dietro alle Ungheresi, medaglia d’oro, e alle Francesi, medaglia d’argento.
In campo maschile Luca Capotombolo e Riccardo Testarmata hanno concluso al 10° posto con 1126 punti, 178 nella scherma, 314 in 1.58.13 nel nuoto e 634 in 11.06.32 nel laser run.
La gara è stata vinta dalla staffetta Ungherese davanti alla Francia e alla Bielorussia.
L’Italia esce da questa manifestazione continentale con ben sei medaglie, a conferma dell’altissimo livello raggiunto dai giovani pentatleti italiani, che si confermano anche ai primi posti del ranking mondiale.
La più medagliata della manifestazione è Alice Rinaudo con due bronzi ed un oro, seguono Maria Lopez e Elena Micheli entrambe con due ori, Giorgio Malan con un oro e un argento e Beatrice mercuri con un bronzo.