Alice Sotero sfiora il podio alle Olimpiadi di Tokyo 2020, Elena Micheli 33^


Dopo giorni di attesa sono scese in campo ieri ed oggi le 36 atlete in rappresentanza dei cinque continenti per disputare la gara di pentathlon.

Alice Sotero, Fiamme Azzurre, sfiora il podio e Elena Micheli, CS Carabinieri, vede la sua prestazione compromessa dalla prova equestre.

Si comincia dalla prova di scherma dove Alice Sotero e Elena Micheli concludono rispettivamente in 5^ e 15^ posizione con 226 e 202 punti. La tedesca Annika Schleu vince il torneo con 274 punti, in virtù delle 29 stoccate vincenti, ed è saldamente in testa alla classifica provvisoria.

Nella giornata odierna la gara prosegue nella cornice del Tokyo Stadium con la prova di nuoto, vinta dalla russa Gubaydullina in 2:07.31. Alice nuota i 200 metri in 2:07.88 e Elena ferma il cronometro sul tempo di 2:09.22. Si passa al bonus round, dove Elena mette a segno 6 stoccate vincenti ottenendo punti preziosi e Alice vince un assalto. Al termine del bonus round Alice mantiene la 5^ posizione, in una classifica che vede 4 atlete in 5 punti con la Schleu sempre leader della classifica. Elena guadagna quattro posizioni, classificandosi all’11° posto della classifica provvisoria.
L’equitazione come spesso accade mescola le carte in tavola: Elena a causa di due cadute totalizza zero punti; Alice con 285 punti guadagna una posizione. Al termine delle tre  prove, a causa dell’eliminazione della Schleu, la Batashova  è in testa alla classifica, seguita dalla Kim e dalla Kovacs. Alice è 4^ e Elena 32^.

La prova di laser run è un susseguirsi di emozioni, Alice che si batte per il podio in ogni singola frazione di corsa e serie di tiro, conclude con onore al 4° posto in una gara in cui la tensione, le emozioni, i pensieri, le aspettative e i desideri diventano variabili di complessa gestione. Elena conclude al 33° posto, una posizione lontana dalle sue reali capacità, ma con un grande bagaglio di esperienza che, vista la sua giovane età, saprà mettere a frutto in futuro.