La finale femminile del Campionato del Mondo juniores regala belle emozioni alla rappresentativa azzurra.
Alice Rinaudo e M. Beatrice Mercuri, qualificatesi facilmente per la finale odierna, continuano a mostrare la loro ottima condizione di forma, dopo gli Europei di categoria, dove si sono laureate la prima campionessa europea e la seconda, penalizzata dalla prova di equitazione, ha comunque mostrato performance da podio.
Si comincia come di consueto con la prova di nuoto, vinta dall’atleta di casa Abelmaksoud Salma. Beatrice realizza il quinto tempo in 2:12.48 e Alice è 10^ in 2:14.55. La prova di scherma si rivela molto equilibrata. La migliore è l’ungherese Erdos Rita, con 23 stoccate vincenti. Alice ne mette a segno 21 e totalizza 226 punti, Beatrice segue ad una stoccata di differenza con 220 punti. Dopo due prove le due azzurre sono rispettivamente al 4° e 6° posto. Con il bonus round Beatrice aggiunge due punti al suo bottino e la classifica subisce una lieve modifica con Beatrice 3^ e Alice 5^ in una classifica strettissima. Le prime 10 atlete sono infatti racchiuse in una manciata di punti, in una gara aperta ed equilibrata, con in testa alla classifica l’egiziana Salma Abelmaksoud seguita dall’ungherese Rita Erdos.
La prova di equitazione costituisce sempre un’incognita, anche per gli atleti più esperti. Alice è perfetta e conclude con un percorso netto nel tempo, aggiudicandosi 300 punti. Beatrice lascia diversi punti tra gli ostacoli e sul tempo, ottiene comunque 272 punti preziosi. Al termine delle tre prove cambio al vertice della classifica, con Alice in prima posizione e Beatrice al 11° posto. Si arriva così alla prova finale nella quale Alice conduce fino al termine della terza frazione di corsa. Viene raggiunta poco prima dell’ultima serie di tiro dalla francese Rebecca Castaudi, che esce prima per affrontare l’ultimo ottocento, vincendo la prova e l’oro iridato. Alice combatte fino al traguardo, che taglia al secondo posto, con il tempo di 13:59.70 guadagnando una prestigiosa medaglia d’argento, che aggiunge così al recente oro europeo. Al terzo posto la lituania Adomaityte. Beatrice è 9^ con il tempo di 14:14.
A squadre oro all’Ungheria , argento all’Egitto e bronzo alla Bielorussia.
Domani si terrà la finale maschile con Giorgio Malan e Stefano Frezza.