Elisa Sala e Christian Arroyo neo campioni italiani categoria allievi


Si è svolto ieri il Campionato Italiano allievi. La gara organizzata con la formula one-day si è svolta nell’impianto natatorio Zodiaco di Capena, la scherma e il laser run rispettivamente presso l’ex Bocciodromo e il Campo Sportivo di Passo Corese.

Le società provenienti dalle varie regioni italiane hanno schierato i loro atleti in cerca del titolo italiano.

La gara degli allievi inizia con la scherma vinta da Daniele Cutini Calisti, Fiamme Oro, con 267 punti e 27 stoccate vincenti, seguito a pari punti dai compagni di squadra Rinaudo Mattia, Montecchia Diego e Matteo Landi, Aprilia.

Si continua con il nuoto vinto da Bovenzi Matteo con il tempo di 1:54.77, seguito da Carlo Cairo, Futura, e Diego Montecchia rispettivamente  in 2:05.07 e 2:05.51.

Al termine delle due prove guidano la classifica Diego Montecchia e Daniele Cutini Calisti a pari punti,  al terzo posto Valerio Barletta, Cinque per Tutti, Matteo Bovenzi, Area 51 e Matteo Landi.

Nella prova finale di laser Christian Arroyo, Torino, con un’ottima prova chiusa in 11:31.00 dall’11^ posizione della classifica provvisoria, taglia per primo il traguardo e conquista il titolo di campione italiano. Daniele Cutini Calisti mantiene il secondo posto e ottiene l’argento in 12:12.00. Il bronzo va a Matteo Landi che, con il tempo di 12:02.00, risale dalla quinta posizione fino al terzo gradino del podio.

A squadre Fiamme Oro, PM Ippocampo e Athlion Roma costituiscono il podio.

Nella categoria femminile la prova di scherma è vinta da Teresa Gioia, Pentafiano, con 274 punti, seguita ad una stoccata da Elisa Sala, Avia Pervia, poi Maria Celeste Baldassarre, Fiamme Oro, e Sara Forti a pari punti.

Nel nuoto Valentina Martinescu, Junior Asti, realizza il miglior tempo in 2:12.95; seguono Nikola Sozzi, Futura, Francesca Pucci, Torino, e Elisa Fiermonte, Athlion.

Dopo due prove Teresa Gioia è in testa alla classifica provvisoria, seguita da Elisa Sala e Sara Forti, Nice 55.

La prova finale consegna il titolo di campionessa italiana ad Elisa Sala, che vince il laser run in 13:09.70 e la classifica finale. Teresa Gioia in 14:11.40, ottiene la medaglia d’argento con una volata finale su Maria Celeste Baldassarre che, dalla quinta posizione, in virtù del 13:45.30 rimonta fino al terzo posto e guadagna il bronzo.

A squadre le Fiamme Oro ottengono l’oro, argento alla Junior Asti e bronzo alla Futura Pesaro.

La manifestazione nazionale si è svolta a porte chiuse, alla presenza dei soli addetti ai lavori, nel pieno rispetto del vigente DPCM, dell’ordinanza del Presidente della Regione Lazio e dei protocolli, come rilevato più volte dalle forze dell’ordine, che nel corso della giornata hanno effettuato controlli nei vari impianti durante lo svolgimento della gara.

Foto Rinaldo Alessandroni