M. Beatrice Mercuri e Matteo Cicinelli vestono la maglia di campioni italiani assoluti


Nel fine settimana si è svolto tra Roma e Montelibretti il Campionato Italiano Assoluto femminile e maschile.

Al termine della tre giorni di gara Maria Beatrice Mercuri, Fiamme Oro, e Matteo Cicinelli, Carabinieri, hanno vestito la maglia di Campioni Italiani.

M.Beatrice Mercuri parte con il piede giusto lo scorso venerdì vincendo la prova di scherma con 250 punti, davanti ad Alessandra Frezza, Aeronautica,  ad una stoccata di distanza, a Claudia Cesarini, Fiamme Azzurre, e Alice Rinaudo, Fiamme Oro, appaiate a 232 punti.

Nella prova di nuoto M.Beatrice conferma il trend vincente, realizzando la migliore performance con il tempo di 2:14.88, seguita da Aurora Tognetti, Carabinieri, in 2:16.78 e Alice Rinaudo in 2:18.88.

La prova equestre è vinta da Alessandra Frezza, che realizza un percorso netto, a pari punti con Anne Bavelaar; Mercuri, Rinaudo e Prampolini seguono con 293 punti.

Al termine delle 3 prove Mercuri è saldamente in testa, seguita da Frezza e Rinaudo.

Al termine del laser run M. Beatrice taglia il traguardo per prima con il tempo di 13:30.87. Al secondo posto Alice Rinaudo in 13:28.53, seguita da Claudia Cesarini in 13:33.24. Irene Prampolini realizza il miglior tempo di laser run in 13:15:70 e conclude ai piedi del podio.

A squadre le Fiamme Oro  si aggiudicano il titolo italiano.

Nella categoria maschile Matteo Cicinelli, Carabinieri, conferma la condizione dimostrata al recente Campionato Europeo. Inizia la gara dalla terza posizione della scherma, conclusa con il punteggio di 244 alle spalle di Grasselli Valerio, 256, e Gianluca Micozzi, 250, entrambi Esercito.

Nel nuoto realizza il terzo tempo in 2:03.72 e prende la testa della classifica. Riccardo Agazzotti, Avia Pervia, vince la prova in 2:02.30 seguito da Roberto Micheli, Fiamme Oro, in 2:03.54.

La prova di equitazione è vinta da Daniele Colasanti, Fiamme Oro,  autore di un percorso netto; Simone Capuano paga due penalità sul tempo ed è secondo, seguito da Nicola Benedetti, Avia Pervia,  Andrea Micalizzi, Fiamme Oro, e Domenico Porreca, Aeronautica, tutti a 293 punti. Matteo paga 14 penalità, mantenendosi tuttavia al comando della classifica provvisoria.

Nella prova finale, vinta da Daniele Colasanti in 11:08.66, Cicinelli realizza il tempo di 11:46.87 e taglia per primo il traguardo, argento a Benedetti, che nello sprint finale supera Pier Paolo Petroni, che ottiene la medaglia di bronzo.

A squadre Carabinieri e Fiamme Oro ottengono oro e argento nell’ordine.

Foto FIPM