Toth colpisce ancora; il combined-event esordisce

Podio feminile individualeI Campionati Europei youth A 2007 resteranno alla storia come il primo appuntamento di rilievo dove si è assistiti alla nuova formula con il combined-event. Lo spettacolo tanto atteso non ha tradito le aspettative, secondo i racconti degli spettatori il nuovo format ha riscosso un gran successo di suspence e anche organizzativo. Questo non è che l’inizio e si pensa già a variazioni per migliorare il tutto. I valori in campo sono stati spesso stravolti anche a causa del boicottaggio ungherese.

Veniamo alla cronaca.
Dopo l’enplein degli europei juniores, anche qui la giovane ungherese Toth conquista tre ori (individuale, squadre e staffetta), le sfuggono quelli della classifica col combined-event non avendo partecipatovi. La compagna di squadra Cseh le si mette affianco sul podio individuale, così come aveva già fatto nella ctg juniores. Il bronzo è di Eudes (Fra). A squadre completano il podio Russia e Rep. Ceca. La prima campionessa europea della nuova formula (Combined-event) è la tedesca Doering (21^ nella gara tradizionale). Salgono sul podio con lei la spagnola Perez (14^) e la bielorussa Smirnova che era 20^ nell’altra classifica.
A squadre col nuovo format vince la Germania (8^), seguita da Bielorussia (6^) e Italia (5^).
La staffetta vinta dalle ungheresi vede il podio completato da Ceche e Russe.

Negli uomini gli stravolgimenti sono stati meno evidenti. Nella tradizionale vince il russo Sherstyuk, che è poi 2° col combined-event. L’argento va al francese Junca e il bronzo al bielorusso Hayanousky, che vince il giorno dopo con la nuova formula. Qui il bronzo è di Stefanski (Pol), 13° nella gara tradizionale.
A squadre vince la Francia seguita da Bielorussa e Polonia, mentre con il combined-event si impongono gli azzurri, noni il giorno prima, con Bielorussia e Francia subito dietro.
La staffetta va agli Ungheresi con Francesi e Russi a completare il podio.

                              

Medagliere
Nazione   oro argento bronzo     totale
Ungheria 4  1   5
Germania 2     2
Bielorussia 1 3 2 6
Francia 1 2 2 5
Russia 1 2 2 5
ITALIA 1   1 2
Rep. Ceca   1 1 2
Spagna   1   1
Polonia     2 2

                                                                                                                         Red