Sotto le alpi trionfa Foghetti

La quinta prova di Coppa del Mondo 1999 si tiene ad Aix en Provence. Finora tra le dominatrici del circuito troviamo l’azzurra Fares, la polacca Sulima e la britannica Allenby. Federica Foghetti ha comunque già centrato un secondo posto nella prova messicana. Dopo le semifinali troviamo nella gara decisiva tutto il quartetto italiano al completo.

Si comincia con il tiro dove si assiste al dominio della bielorussa Baschlakova, che si impone con 184. Tra le azzurre la migliore è Corsini con 179, 5^, seguita da Federica, che con 178 è settima.

Si passa alla scherma.

Questa prova è vinta dalla polacca Boenisz con ben 1090 punti, che la fanno risalire al secondo posto generale. Chi guida la classifica è invece Claudia, che dopo il buon tiro ha saputo ripetersi nella spada con 940 punti. Stesso punteggio di Foghetti che diventa terza.

Nel nuoto si impone l’ungherese Voros, seguita dall’altra Claudia azzurra, la Cerutti. Terza è la Corsini che consolida così la leadership. Federica con 2’22”4 risale in seconda posizione a 26 punti dalla compagna di nazionale. Al terzo posto, staccata, troviamo la giovane polacca che ha subito la buona prova delle azzurre.

Un' equitazione molto selettiva diventa l’ago della bilancia della gara. Claudia non finisce il percorso e con 0 punti scende nelle ultime posizioni. Federica invece con un ottimo 1010 si ritrova in testa solitaria. Ad inseguirla c’è la Francese Delemer, che ha risalito con il cavallo 3 posizioni e si trova a 21 secondi di distacco. Terza è diventata Baschlakova, con 32” di svantaggio e quarta è Boenisz a 35”.

Inutile dire che per Foghetti non ci sono più insidie a separarla dalla vittoria. Infatti sul traguardo arriva con un vantaggio ancora incrementato, ben 149 punti sulla polacca ed altri 23 sulla francese. L’ottima stagione internazionale delle azzurre continua alla grande.

                                                                                                CdL