La strada per Sidney si tinge d’azzurro

Quinta ed ultima prova di Coppa del Mondo dell’anno 2000. Siamo a Darmstadt ed in palio c’è una carta olimpica per la vincitrice della gara. Le tre italiane, Fares, Cerutti e Gabella centrano la finale e vanno a giocarsi qui il sogno olimpico.
Nel tiro si comporta bene Claudia che con 181 è 7^. Fabiana totalizza 173 punti sagoma ed è 18^. Si impone nella prova la britannica Lewis con 185.
Nella prova di scherma le due azzurre finiscono rispettivamente con 820 e 910 punti. Si ritrovano così appaiate in 7^ ed 8^ posizione. Guida la classifica la transalpina Guiguet vincitrice di quest’ultima prova con 1060 punti.
La prova di nuoto è come al solito molto positiva per Cerutti che diventa sesta. Fabiana con 2’28”0, decimo tempo, scivola in 11^ posizione.
Nell’equitazione si assiste alla svolta della gara. La metà delle atlete si comporta bene, l’altra metà invece compie molti errori. Fabiana appartiene alle prime, con 1076 è sesta, mentre gran parte di coloro che la precedevano appartengono al secondo gruppo. L’azzurra riesce quindi a scavalcare nell’ordine: Shubenok, Guiguet, Grolichova, Voros, Cerutti, Simoka, Nakaznaya, Reiche e Vnukova. L’unica a tenergli ancora testa è la francese Delemer che al via della corsa ha un vantaggio di 17”.
Per Fabiana, ottima corritrice, non è un gap pesante. Nonostante la rivale provi a resistere, al traguardo saranno ben 23 i secondi che l’azzurra le avrà ulteriormente inflitto. Con 10’33” Fares ha bloccato il cronometro sul 3° miglior tempo.
Questa prima vittoria stagionale vale doppio. Finalmente Fabiana può guardare ai prossimi mesi con più tranquillità, certa che il biglietto per Sydney nessuno può più toglierglielo.

                                                                                CdL