De Santis e Crognale: i pentathleti conquistano Sabaudia

Sabrina CrognaleSi è tenuta presso la cittadina pontina la fase regionale di Coppa Italia di scherma valevole per l’accesso alla finale nazionale. Sono tutti step verso l’assoluto di fine maggio.
La prima gara a prendere il via è stata quella maschile. Nei gironi Tullio De Santis vince 5 assalti e ne perde uno. Grazie ad una buone aliquota finisce questa fase preliminare al 6° posto. Viene quindi stabilito il tabellone e si comincia con le dirette. Di queste Tullio la prima la passa di diritto ritrovandosi direttamente nei sedicesimi di finale. Qui incontra una bandiera del pentathlon, Marco Baliva. A vederli in pedana insieme sarà stato emozionante. Due giganti entrambi con più di 190 cm di altezza ma anche con due spalle da far paura. Uno scontro tra titani. L’esito dell’assalto non è stato altrettanto esaltante, è De Santis ad avere molto facilmente la meglio. Negli ottavi Tullio vince un assalto tirato ma che l’ha visto sempre sopra. Emozionantissimo è invece stato l’incontro con Merendino per entrare nei primi quattro. Qui De Santis si ritrova ad un minuto dalla fine sotto 12 a 8. Un cambio di ritmo dà una scossa al nostro atleta che incredibilmente capovolge la situazione sul 14 a 12 a proprio favore. Finisce il tempo ed è il pentatleta ad andare avanti. In semifinale si trova di fronte un altro collega molto più esperto di lui ma sicuramente meno preparato atleticamente, Edoardo Toraldo. Anche qui il finale è da brivido. Sul 14 a 12 per Edoardo, De Santis trova, non so dove, ancora una volta la forza di ribaltare l’esito dell’assalto. Vince 15 a 14 e vola in finale. Qui finalmente può gestire un assalto in pace. Santini subisce le flèche di Tullio che una volta in vantaggio riesce a fare suo senza grandi problemi questo titolo regionale 2006.
Tra gli altri giovani pentatleti da sottolineare il 6° posto di De Luca, l’8° di Petroni, il 10° di Arosio ed il 15° di Quinzi.

La gara femminile ha assistito ad un dominio delle pentatlete ancora più marcato. Già nei gironi il primo posto parziale è stato di Videtta Marianna., 2°  Sara Bertoli e 8° Sabrina Crognale. Tutte passano di diritto la prima diretta e volano ai sedicesimi. Nessuna delle tre ha difficoltà a superare la propria avversaria approdando così facilmente agli ottavi. La Crognale dopo aver eliminato la Gamberelli si ritrova ora contro Manuela Landi (“anana”). L’incontro è tirato fino a metà tempo poi è la prima a prendere il largo ed a guadagnarsi i quarti di finale. Anche le altre due approdano al turno successivo. A questo punto Sabrina deve affrontare la leader dei gironi, Videtta. L’assalto è emozionantissimo. Marianna è sempre sopra ma Crognale non molla mai. Finisce con un bellissimo 16 a 15 per quest’ultima. Anche Bertoli supera il turno dopo esser riuscita a recuperare dall’ 11 a 14 per poi toccare nel minuto supplementare . In semifinale le due pentatlete si scontrano con le sorelle Puccetti. Crognale vince facilmente, Sara si impone solamente alla fine con un risicato 15 a 14.
La finale è fin dall’inizio a vantaggio di Sabrina che riesce progressivamente a gestire ed incrementare il gap. È così la poliziotta (nella foto) a condividere questo titolo con Tullio De Santis.
Purtroppo entrambi non potranno partecipare alla finale nazionale perché impegnati agli europei juniores di Pentathlon.
Tra le ragazze è comunque da lodare il 5° posto finale di Videtta e il piazzamento nelle sedici delle ”tre grazie”: anana (Manuela)), vocina (Lavinia) e lagnetta (Clara).

CdL