Ancora una volta il Messico sorride a Corsini

Claudia CorsiniDopo la vittoria riportata 3 anni fa ad Hermosillo, la Corsini trionfa ancora nella “Copa Mexico”. Questa gara valevole come la prima prova del circuito di coppa del mondo 2006 si è svolta nello splendido panorama di Acapulco. La competizione non era strutturata nel migliore dei modi ma di certo il luogo lasciava facilmente dimenticare le gaff degli organizzatori.

Nella gara femminile si è approdati direttamente alla finale. Qui Claudia Corsini, atleta delle Fiamme azzurre, parte subito con il piede giusto. Nell’anomala prima prova di scherma, l’italiana è perfetta. Stravince con 1120 pt ed ipoteca subito la vittoria finale. Nel tiro regge più che bene così come nel nuoto. Lascia rientrare poi le avversarie in gara con un paio di errori nella prova equestre. Ma nella corsa, nonostante la solita strepitosa performance della Harland, va ad aggiudicarsi l’ennesima vittoria di una carriera veramente altisonante. Anno dopo anno l’azzurra sembra sempre più completa. Se i miglioramenti nella scherma dovessero essere ben confermati sono cavoli per tutte.

L’altra italiana in gara, Sara Bertoli, finisce in 14° posizione a causa di una brutta scherma. Nel resto è stata autrice di una gara di buon livello.
Da sottolineare il terzo posto dell’ex campionessa del mondo di triathlon, l’americana Taormina.
Negli uomini le cose vanno meno bene per i nostri colori. Già in semifinale finiscono le speranze per Pecci che si complica la vita con una pessima scherma e non riesce poi a recuperare. L’altro azzurro, Andrea Valentini, supera invece facilmente le qualificazioni ma poi deve piegarsi al mese e mezzo di mancato allenamento e soprattutto alle condizioni fisiche pessime. Riesce comunque a presentarsi alla corsa in 13° posizione. Qui un tempo avrebbe rimontato fino al sesto-terzo posto, ora invece si ritrova  20°.
I problemi fisici sembrano perseguitarlo, se si dovessero risolvere definitivamente potrebbe cercare i imitare gli exploit di Claudia, se invece dovessero persistere la via sembra chiara: le scarpe al chiodo.
Per chi volesse saperne di più su questa gara e soprattutto su questa vittoria di Corsini, potrà seguire il tutto su Canale Leonardo 418 piattaforma di Sky dal 13 al 18 marzo alle 18.30 e sabato19 alle 21.30.

CdL