Veltroni e Sotero a sorpresa

Gruppo Centro Federale MontelibrettiLorenzo Veltroni si impone ai campionati italiani ctg ragazzi, disputati a Lignano Sabbiadoro, stravolgendo in parte i pronostici.

Ai campionati primaverili il giovane toscano si era piazzato 6°. Ora grazie a 252pt in più nel tiro e 40 nel nuoto non trova alcuna difficoltà ad imporsi dopo il 177 iniziale con il quale prende il comando della gara.

Si laurea così campione italiano per la terza volta. Lo era già stato nel 2006 nella ctg esordienti A e nel 2005 nella ctg esordienti B.

L’argento è di Savaglia Nicola, altra sorpresa della giornata. Era infatti stato solo 15° ad aprile. Anche egli ha saputo migliorare molto il tiro, +300pt. Nel nuoto ha abbassato 3 secondi e nella corsa 5. Nel giro di sei mesi l’atleta siciliano è passato dalle stalle alle stelle.

Bronzo per uno dei più quotati, Petroni Gianmarco.

Il giovane della Mirtense, non ha saputo esprimersi come al solito nella sua prova migliore , il tiro.

Fuori dal podio troviamo Montico Cristiano, campione italiano uscente. Partito male con il tiro non ha saputo recuperare il gap.

Buono invece il tiro dei modenesi, 176 Greco e 174 Fontana, il nuoto di Caruso Riccardo 2’06” e la solita corsa di Pucciarello con 6’04”.

L’Avia Pervia vince a squadre seguita da Ippocampo e Mirtense.

Tra le ragazze le quotatissime Ruggeri e Gandolfo devono cedere il passo a Sotero Alice (Asti). La giovane piemontese, al primo podio in carriera, alla già buona combinata atletica affianca un tiro discreto e il cocktail vincente è servito. Migliorando nella prova di precisione ben 180pt passa dal 4° posto di aprile al titolo attuale. Da sottolineare il suo nuoto, 2’16”.

Laura Ruggeri, totalizzando lo stesso punteggio (3276) dei primaverili, deve accontentarsi di un argento non facile. Riesce infatti a difendere la posizione per soli 4pt ai danni della rivale di sempre, Francesca Gandolfo. Quest’ultima nonostante il miglior tempo di corsa non è riuscita a staccare la fiorentina. Entrambe avevano sparato peggio del solito, soprattutto Laura, che ultimamente ci aveva abituati a standard più che buoni. Va comunque sottolineato che proprio quest’ultima nel biennio di permanenza nella ctg ragazze ha completato l’enplein di podi, andando a medaglia in tutte e quattro le edizioni degli italiani.

Notevole è stato il nuoto di Lontano Camilla, capace di fermare il cronometro sui 2’14”.

A squadre vince la Delta del Prof. Pratesi, seguita da Junior Asti e Avia Pervia.

Proprio la Junior Asti, grazie soprattutto alle 3 medaglie delle ragazze vola al sesto posto assoluto del ranking italiano per società, risultando la seconda miglior società civile della penisola.

                                                                        G C