Tris di medaglie per Franceschini, Benedetti, Mancini e Gandolfo

All’ombra del Vesuvio, nel suggestivo scenario del golfo di Napoli sono stati assegnati  nel fine settimana i titoli assoluti di combinata, triathlon e tetrathlon.

Da segnalare le tre medaglie di Franceschini e Benedetti , due ori e un bronzo  per il primo e due argenti e un bronzo per il secondo, ma veniamo alla cronaca.

La prima prova della giornata è il nuoto, nella vasca da 50 m, che vede Franceschini riconfermare il suo primato di ottimo nuotatore, 2.02.90, alle sue spalle il solito De Santis attardato di 6 decimi, completa la terna Spina con il tempo di 2.04.

Insolitamente si passa alla prova di tiro vinta da Giancamilli Federico con il punteggio di 188, primo dopo due prove e costretto al ritiro per un infortunio nella prova di corsa, Quarto totalizza 187 e Benedetti 185.

La successiva prova di corsa, “in coppa” a Posillipo  assegna sia il titolo di combinata che di triathlon. Vince la corsa Benedetti, con il tempo di 8.58, ma deve accontentarsi del bronzo poiché l’oro della combinata va al triestino Franceschini e  l’argento a Petroni che ferma il cronometro sul tempo di 9.19.

Nel triathlon invece l’oro  è di Quarto, 9.25 nella corsa, l’argento di Benedetti e il bronzo di Franceschini. 

La domenica mattina si disputa la scherma, vincitore del torneo con 1032 punti è Lupi Davide dell’Azzurra, seguito da Petroni e Simonetti.

Per il tetrathlon sale sul gradino più alto del podio Franceschini, già oro nella combinata e bronzo nel triathlon, che nella scherma totalizza 968 punti, l’argento è ancora di Benedetti, 936 i punti conquistati nel torneo, bronzo a Petroni, che colleziona così la seconda medaglia della giornata. Per dovere di cronaca Auro e Nicola finiscono a pari punti, 4496, ma il titolo è del triestino in virtù dei migliori piazzamenti.

A squadre l’oro è dell’Esercito, con Benedetti, Quarto e Quinzi; argento all’Azzurra con De Santis Giancamilli Fra. e Massimi, bronzo alle fiamme oro, Smith, Maltese e Salvini.

In campo femminile Mancini e Gandolfo fanno incetta di medaglie.

Nel nuoto dominano le giovanissime Sotero e Gandolfo della società Junior Asti seguite da Ruggeri della Delta Nuoto. Sotero Alice si toglie la soddisfazione di vincere anche la prova di tiro con il punteggio di 183, la seconda miglior tiratrice è Crocetti Giorgia, 180 pt sagoma, seguita da Spagnoli Federica 179 che non si esprime al meglio delle sue possibilità nella prova che le dà sempre grandi soddisfazioni.

La prova di corsa è vinta da Lavinia Bonessio, 10.32 il suo tempo, seguita da Cesarini Claudia e Alessia Pieretti, rispettivamente 10.52 e 11.03.

La vittoria nella corsa consegna il titolo della combinata a Lavinia Bonessio, argento alla under 17 Gandolfo Francesca, 11.14,  e bronzo a Mancini Alessia,11.06.

Oro a squadre per l’Esercito, Bonessio, Mancini Pieretti, argento alla Junior Asti, Gandolfo, Sotero, Campaner, bronzo alle Fiamme oro, Crognale, Cesarini, Giribon.

Il triathlon è vinto da Sotero Alice, anche lei under 17, argento a Alessia Mancini e bronzo a Francesca Gandolfo.

A squadre l’oro è della Junior Asti, l’argento dell’Esercito e il bronzo della Pentanuoto, De Bonis, Garofano, Rebuzzi.

Il torneo di scherma vede la vittoria  di Mancini, 1072, seguita da Bonessio, 1024,  e Cesarini C.,1000 punti.

È di Mancini dunque l’oro del tetrathlon, argento a Cesarini C. e bronzo a Gandolfo.

Ancora un oro a squadre per l’Esercito e argento per la Pentanuoto.

Red