Trofeo Nazionale "Città di Civitavecchia"

Partenza corsa ragazziSi è tenuto nel fine settimana il meeting nazionale “1° Trofeo Città di Civitavecchia”. Al via erano presenti le categorie pulcini, minicuccioli, cuccioli, Eso B, Eso A, Ragazzi e Allievi. 

Proprio in quest’ultima categoria tra i maschi si è imposto Alessandro Caruso della Pentalfa. Secondo nella prova di tiro, aggiudicandosi il torneo di scherma prende la testa della classifica dopo due prove; nel nuoto, pur vedendo assottigliare il proprio vantaggio sul diretto inseguitore, riesce a mantenere la prima posizione. La prova di corsa è decisiva e con il tempo di 9.55.14 Alessandro si aggiudica sia la prova podistica che la competizione. L’argento va a Francesco Giancamilli dell’Azzurra che, vincitore del tiro, passa in seconda posizione con la scherma; con la prova di nuoto  ricuce quasi completamente lo svantaggio accumulato e finisce secondo nella prova di corsa alle spalle di Caruso. Bronzo a Giovanni Vitali, vincitore della prova di nuoto con il tempo di 2.06.57  e autore di una buona scherma.
L’oro a squadre va alla società Torino con Rio, Moscatelli e Duranti. 

Per le allieve Federica Spagnoli già dal tiro, 190 punti sagoma,  palesa a tutti le  sue intenzioni; non lascia nulla alle avversarie neanche sulla pedana di scherma e dopo due prove, con più di 500 punti di vantaggio sulla diretta inseguitrice, affronta le prove atletiche che porta a termine in modo non brillante, aggiudicandosi comunque l’oro. Argento a Sharon Raimondi autrice al contrario della vincitrice di due ottime prove atletiche che le fanno guadagnare circa 400 punti su Spagnoli, ma che non bastano a ricucire il gap accumulato con due prove tecniche al di sotto delle sue potenzialità. Bronzo a Ciotoli Consuelo dell’Athlion.  

La categoria ragazzi è vinta dal neo campione italiano Montico Cristiano della Mirtense; secondo dopo la prova di tiro, accorcia le distanze vincendo il nuoto e rimonta nella corsa il compagno di squadra Petroni Gianmarco, vincitore del tiro, al quale va l’argento. Il bronzo va a Andrea Pucciariello della Junior Asti che, con il tempo di 6.19.31, vince la prova di corsa.
Oro a squadre alla Mirtense con Montico, Petroni e Ortolani; argento all’Ippocampo con De Romanis, Selva e Baccani; bronzo all’Azzurra con Della Donna, Coccetti e Sinceri.

Per le ragazze è l’atleta della Teathe Splashing, Giulia Zappacosta, ad aggiudicarsi l’oro con due buone prove atletiche e  un tiro discreto. Argento alla neo campionessa italiana Laura Ruggeri vincitrice sia del nuoto che della corsa. Bronzo a Ballerani Valentina vincitrice ancora una volta della prova di tiro.
Oro a squadre alla società Il Lagottero con Fusco, Notaro e Selva.

Per gli Esordienti A maschi è Pennacchini Guido della Delta a salire sul gradino più alto del podio, seguito da Puzzilli Davide della Nerone vincitore della prova podistica, bronzo al compagno di squadra Andrea Corallini.
L’oro a squadre è della Nerone con Puzzilli, Corallini e Persichetti; argento all’Anthea Napoli con Nunziante, Lauri e De Lucia Di Roseto; bronzo alla Sabina con Pezzetti, Michele e Lupi.

Nelle coetanee femmine si impone Gloria Tocchi dell’Atletico Mezzaluna che, aggiudicandosi la prova di corsa si aggiudica anche l’oro; argento a Renata Fasano vincitrice del nuoto con il tempo di 1.05.02; bronzo a Lucrezia Farina del Valpescara.
A squadre l’oro va al Valpescara con Farina, Di Giulio, Filippine; argento all’Anthea Napoli con Fasano, Marassi e Tuzzolo; bronzo alla Pentanapoli con Variale, Martini, Agata.

Per gli Eso B maschi è Manuel Toga dell’Azzurra, vincitore della corsa, ad aggiudicarsi l’oro; sale sul secondo gradino Alessandro Colasanti della società Castel Giubileo; il podio si completa con Luca Roveto dell’Area 51.
Oro a squadre all’Azzurra con Toga, Petrucci e Macchini; argento alla Teathe Splashing con Zappacosta, Giardinelli e D’Angelo; bronzo all’Anthea Napoli con Pollio, Knight e Di Giulio.

Tra le femmine vince l’oro Vanessa Rulli del Valpescara che si impone in entrambe le prove; argento a Ilaria Fisiani della Delfino e bronzo a Claudia Malandra della Teathe Splashing.
A squadre oro al Valpescara con Rulli, Di Giulio e Terzini; argento alla società Delfino con Fisiani, Frezza e Forcellini; bronzo alla società Zeus con Carraturo, Pollio e Izzo.

Nella categoria dei cuccioli è ancora Andrea Gargallo dell’Area 51 a salire sul gradino più alto del podio, imponendosi sia nella prova di nuoto che in quella di corsa; argento a Matteo Cicinelli dell’Alto Lazio, secondo in  entrambe le prove; bronzo al compagno di squadra Lorenzo Giancamilli. 

Tra i cuccioli femmine vince sia la prova di nuoto che la classifica finale Elena Mombelli  della S.S. Lazio; argento a Camilla Brugnoli dell’Area 51; bronzo a Aurora Tognetti vincitrice della prova di corsa.

Per i minicuccioli maschi  l’oro va a Tito Marteddu che si aggiudica anche la prova di corsa; l’argento è di Lorenzo Gianni della società Civitavecchia; bronzo al compagno di squadra Marco Accorsi che vince il nuoto.

Per i minicuccioli femmine si impone Irene Tonnini dell’Athlion Roma che vince anche la corsa; secondo posto a Claudia Giordano, vincitrice del nuoto; bronzo a Elena Micheli.

Per la categoria dei pulcini si aggiudica l'oro Avigdor D'Aliberti Davide dell'Athlion, che vince la prova di corsa; argento al compagno di squadra Pierce Chianese Jacopo e bronzo a Coleine Valerio vincitore  del nuoto.

Per le coetanee femmine l'oro va a Rinaudo Alice dell'Ippocampo, argento a Trainito Giulia che si aggiudica la prova di corsa e bronzo a Salce Linda del Valpescara.

 Red