L’Albatros vola, Valentini rialza la testa

Benedetti, Valentini, Giancamilli alla partenzaOttima prova degli azzurri al 6° e ultimo appuntamento di Coppa del Mondo 2007. Dopo le buonissime qualificazioni che hanno visto ben 7 italiani centrare la finale ci si poteva aspettare molto dalla nostra squadra e i ragazzi non hanno certo deluso le aspettative. La prova di tiro mette subito in evidenza gli azzurri con Benedetti che, con uno strepitoso 190, domina la classifica. seguono in ordine a 185 (9°) Giancamilli, 182 (12°) Simonetti, 181 Pecci, 180 Quarto, 178 De Luca e in ultima posizione con 172 punti sagoma Valentini.

Quest’ultimo comincia la rimonta con 904 pt nella scherma dove è 3°. Imita il compagno di squadra Simonetti che risale così in 5^ posizione generale alle spalle di Nicola che, con 832pt ha perso un po’ di terreno. Stefano conclude la prova a quota 856. I tre giovani pagano l’alto livello e devono accontentarsi di 760pt (Quarto), 712pt (Giancamilli) e 640pt (De Luca).

Nel nuoto Quarto e Giancamilli peggiorano un po’ le ottime prestazioni delle qualifiche ma possono comunque vantare rispettivamente 2’08”3 e 2’08”8. La sorpresa viene da Valentini che con 2’10”7 torna sotto il muro dei 2’11” dopo ben tre anni.
Buono è anche il 2’11”1 di Pecci, mentre pagano un po’ la stanchezza De Luca e Simonetti, entrambi con 2’12”alto e Benedetti che chiude in 2’16”4, scivolando in 14^ piazza.

Prima dell’equitazione troviamo gli azzurri tutti raggruppati nella metà classifica con distacchi brevissimi. Si va dal 12° posto di Simonetti al 25° di Quarto, con soli 112 punti a dividerli. Solo De Luca è staccato in 35^ posizione.

La prova equestre risulta essere molto selettiva. A rimetterci la gara è soprattutto Simonetti che, sfortunatissimo, si ritrova già al primo ostacolo a cadere dopo che il cavallo inciampa nelle barriere. Tra i migliori troviamo invece De Luca, terzo con 1164pt, Giancamilli con 1156 e Valentini con 1144, con grande guadagno in classifica generale. Pecci con 1064 non modifica la propria posizione (16^), mentre Nicola con 1068 recupera 4 posti e diventa 10° a pari merito con, i già nominati, Giancamilli e Valentini. Quarto, nonostante 976pt, risale in 23^ posizione.

Nella corsa tutti gli obiettivi sono su Benedetti che, vincendo la seconda prova odierna, recupera 4 avversari e finisce 6° imponendosi nell’allungo finale. Decima piazza invece per Valentini che, dopo tanto tempo, riregala al pubblico uno dei suoi scatti con il quale non lascia scampo al bielorusso Prokopenko. 14° è Pecci autore di una corsa regolare. 17° posto per Giancamilli che cede un po’ nella seconda parte del percorso. De Luca con la solita classe risale fino alla 20^ posizione. Ottimo è poi il tempo di Quarto, a soli 23” dal primo, grazie al quale conclude la gara 24°. Simonetti è 33°.

In vista della finale di Coppa del Mondo si assicurano oggi la qualificazione Benedetti, Pecci e Simonetti.

In vista olimpica sono invece pesanti i 44 punti di ranking conquistati da Nicola. Buoni sono anche i 38 di Valentini, finalmente uscito dal lungo periodo di problemi fisici e familiari, e i 34 di Pecci. Potete consultare la situazione nell’area “Speciale Pechino”.

Da sottolineare l’ottima prova dei giovani. Giancamilli, De Luca e Quarto hanno condotto in modi differenti delle performance molto autorevoli e sembrano veramente pronti a dire la loro anche nell’ambito internazionale seniores. I primi due saranno impegnati tra una settimana ai Campionati Europei juniores da dove attenderemo con ansia ottime notizie.

                                                                                        D F