Simonetti-Corsini, la completezza è servita |
Dopo aver collezionato un titolo assoluto e due vittorie al Trofeo Nazionale ctg seniores, arriva per l’atleta dei Carabinieri anche il primo titolo italiano nella massima categoria. Federico ripaga in parte tutte le delusioni della stagione, dove ha sempre dimostrato tanto senza riuscire a raccogliere neanche metà di quel che meritasse. Ottime prove tecniche accompagnate da una buona combinata ci fanno ben sperare in vista olimpica. A differenza di altre occasioni, l’inizio non è stato esaltante. 181 nel tiro e 2’15” a nuoto sono ben al di sotto dei suoi standard. Ma poi con la scherma arriva il cambio, 1028pt e vola in testa. Fino a quel punto il dominatore era stato Luigi Quarto con 184 e 2’08”. Dopo tre prove in zona podio troviamo i due sopra nominati divisi da Matteo Smith, alla sua miglior prestazione di sempre nella scherma, 1028. La prova di equitazione risulta ancora una volta molto selettiva e come già successo agli assoluti ad approfittarne è il duo Benedetti-Lester con 1172pt. L’atleta modenese, poco lucido nelle prove precedenti rientra così in zona podio.
Sia Simonetti che Smith
completano la gara con 1048pt, mantenendo le prime due posizioni, Quarto
invece con 700pt scende nelle retrovie. A squadre sono le Fiamme Oro ad imporsi. Proprio queste ultime al termine del weekend saranno la squadra ad aver guadagnato più punti di ranking societario, facendosi sotto alla zona podio in vista dell’accesissimo finale di stagione.
Claudia Corsini torna a
vincere dopo un digiuno di 9 mesi. Con il tiro la classifica viene stravolta. È Landi a passare in testa in virtù di 185 punti sagoma. Claudia con 181, secondo miglior punteggio, inizia la risalita che si completa con il 2’20” del nuoto (1^) grazie al quale agguanta la leadership. L’ottima scherma, 1072, le permetterebbe poi una gara di corsa tranquilla. Ho usato il condizionale perché la lotta a squadre l’ha obbligata a non risparmiarsi. Per Corsini si tratta del 3° titolo seniores. Al termine della gara Sabrina Crognale è medaglia d’argento, riuscendo così a completare la collezione di podi italiani. In ogni categoria, dagli esordienti ai seniores, Sabrina è riuscita a prendere medaglia. In questa occasione ha impressionato a equitazione, scherma, 1072, e a corsa dove ha dimostrato progressi eccezionali. Bronzo per Pieretti, che ha fatto il suo dovere in ogni prova. Dopo 4 anni ritroviamo invece fuori dal podio seniores l’atleta della Fiamme Azzurre, Sara Bertoli, che può però vantare il titolo a squadre conseguito con Claudia e la sorella Evelina, al termine di una bella rimonta ai danni dell’Esercito.
Tra le altre vanno enunciate
la vittoria della scherma da parte di Videtta, 1096, e la buona
accoppiata scherma-corsa di Mancini. |