Benedetti fa sognare, Pecci e Simonetti concretizzano

Stefano PecciNella terza prova di Coppa del Mondo tenutasi a Millfield (Gbr), la squadra azzurra maschile ha dimostrato ancora una volta un ottimo stato di forma. Se in qualifica  Valentini non fosse stato vittima di un incidente nella prova schermistica, si sarebbe assistito ad una finale con l’intero team azzurro, evento storico. Gli altri tre sono bravissimi a qualificarsi senza problemi. Per tutti ottime prove tecniche hanno reso il compito molto facile. Addirittura Benedetti prima della corsa era in testa alla sua poule. Anche Stefano e Federico erano comunque nelle zone altissime della classifica.

La finale era attesa con un morale molto alto dall’intera squadra.
Qui subito ritroviamo Nicola in testa, con 187 punti sagoma vince il tiro e svela le sue intenzioni bellicose. Pecci con 182 è dodicesimo e Simonetti con 178 è 22°. Risulta evidente che la classifica è strettissima e tutto è ancora aperto.

La scherma dei nostri non è purtroppo quella esaltante delle semifinali. Sono comunque tutti e tre sopra la metà classifica. Federico con 856 diventa 15° subito davanti a Stefano che ha totalizzato 808pt. Benedetti con 832pt scende in 5° posizione ma resta ancora nel treno dei primi.

Nel nuoto purtroppo l’azzurro modenese perde ancora terreno con 2’14”5 e diventa 11°. Aspettando l’equitazione, classifiche alla mano, risulta comunque chiaro che Nicola, con la sua fortissima corsa, è ancora in lotta per il podio. Purtroppo però il percorso equestre stronca ogni sogno azzurro. Con due cadute termina la sua prova anzitempo e porta a casa soli 512pt che lo relegano in 30^ posizione, dove staccatissimo non riesce a risalire neanche con la prova di corsa.
Pecci nel nuoto rende al meglio, tornando a livelli da tempo dimenticati. Con 2’10” diventa 17° per poi risalire in 9^ posizione con un ottimo percorso d’equitazione che gli vale 1156 punti.
Simonetti perde qualche punto rispetto al suo compagno, fermando il cronometro sui 2’12” e uscendo dall’arena con altrettanti ottimi 1132pt. Si ritrova così 11° a dieci secondi da Stefano. Da dietro non arrivano insidie per i due azzurri ma davanti, nonostante distacchi ridottissimi, le posizioni sono occupate da buoni corridori. I nostri campioni con rispettivamente il 17° e il 15° tempo di corsa finiscono in nona e in dodicesima posizione.

Con questi altri due ottimi piazzamenti entrambi raggiungono quota 73 pt in classifica di Coppa del Mondo e mettono in cassaforte la qualificazione per la finale che si terrà a Pechino a settembre. Chi invece ha ancora bisogno di punti è Nicola, che con la sfortunata equitazione rimanda l’appuntamento con il suo primo podio importante internazionale. Va comunque sottolineato che il giovane dell’Esercito, padrone ormai di prove tecniche solidissime e di una corsa stratosferica sta migliorando notevolmente anche nel nuoto dove, in semifinale, ha stabilito con 2’13”4 il suo nuovo record personale in vasca lunga, abbassando di ben 2 secondi il precedente primato.

Chiusa la finestra inglese l’obiettivo si sposta su Budapest dove a inizio maggio si terrà la 4^ prova di Coppa.

                                                                           D F