Oro delle ragazze a Szekesfehervar 

Nella seconda prova stagionale di Coppa del Mondo femminile le Azzurre si aggiudicano un bellissimo oro nella gara a staffetta. La nostra compagine era composta dalle due Fiamme Azzurre Claudia Corsini e Sara Bertoli (nella foto)  e dall’atleta dell’esercito Alessia Pieretti. La vittoria è stata frutto di una grande costanza in tutte e cinque le prove. Non lasciando mai terreno alle avversarie il risultato finale è stato conseguenza logica. Da sottolineare il tiro di Alessia e l’equitazione delle due poliziotte.

Gli impianti ungheresi avevano visto le nostre in azione anche nelle giornate precedenti, in occasione della competizione individuale. Anche qui ci siamo ben difesi ma ci è sfuggita la medaglia. Dopo una facile qualificazione le azzurre cominciano la finale con un tiro sufficiente. 179, 175 e 171 rispettivamente per Pieretti, Corsini e Bertoli. Migliori le cose nella scherma soprattutto per Sara che con 888 punti conferma i miglioramenti in corso. Con la prova di nuoto le italiane, fin lì appaiate a metà classifica, si separano. Claudia e Sara specialiste della disciplina si portano nelle zone alte mentre Alessia perde moltissime piazze. 
L’equitazione risulta abbastanza piatta e nonostante tre ottimi percorsi delle nostre atlete non vede grandi cambiamenti in classifica. Anche la corsa risulta poco emozionante per i colori azzurri. Claudia e Sara finiscono in quinta e settima posizione così come erano partite, solo Alessia recupera del terreno finendo  ventesima. La vittoria è andata alla bielorussa Samusevich seguita da Furi (Hun) e Caze (Fra).

Il prossimo appuntamento per la Coppa del Mondo femminile è a Parigi il 15 maggio.

Cdl